AdE: obbligo per la consultazione dei documenti

09/04/2019

Agenzia delle Entrate: nuovo obbligo per la consultazione dei documenti

Ad oggi l’agenzia delle entrate sta offrendo a tutti gli utenti un servizio gratuito di consultazione ed accesso ai documenti fiscali e ai duplicati elettronici. Per continuare a fruire di questo servizio dal 3 luglio 2019 sarà necessaria l’adesione da parte dell’interessato (che dovrà pervenire nei 60 giorni precedenti, ovvero tra il 3 Maggio ed il 2 Luglio).

• Cosa si intende per consultazione ed accesso? Perché aderire?

L’Agenzia delle entrate memorizza i dati dei file delle fatture elettroniche e li rende disponibili in consultazione esclusivamente al soggetto che ha effettuato l’adesione. I file delle fatture elettroniche vengono cancellati entro 30 giorni dal termine del periodo di consultazione (31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte dello SDI).
In caso di mancata adesione, l’AdE, dopo l’avvenuto recapito della fattura al destinatario, cancella i dati dei file delle fatture elettroniche e memorizza esclusivamente i dati fattura che non riguardano la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi.

• Consultazione non significa Conservazione

l servizio di consultazione e acquisizione dei documenti non assolve all’obbligo di conservazione di questi. I soggetti che hanno aderito all’opzione di conservazione proposta dall’AdE se vogliono accedere al servizio di consultazione devono provvedere alla relativa sottoscrizione (i servizi sono differenti ed indipendenti). La conservazione ad obbligo di legge deve essere assicurata con strumenti dedicati che soddisfino i requisiti previsti dalla normativa.

• Come fare per continuare a usufruirne?

Con il provvedimento nr. 524526 del 21/12/18 l’ente ha chiarito che, per poter gestire legittimamente i dati del soggetto, ai fini del rispetto della normativa sulla privacy, è necessaria una sottoscrizione volontaria ed espressa, per questo motivo chi desidera usufruire di tale opportunità deve aderire sul portale Fatture e Corrispettivi del sito dell’AdE. Tale adesione deve essere effettuata tra il 3 Maggio ed il 2 Luglio 2019.