Come affrontare una visita ispettiva Privacy?

17/03/2021

26 Marzo 2021: parliamo di Privacy per Commercialisti e Consulenti del Lavoro

webinar-privacy-2021-locandina-interna-03.png Il Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) è entrato in vigore ufficialmente a Maggio del 2018 ma ogni anno le organizzazioni si trovano di fronte nuove domande a cui rispondere, anche in conseguenza del fatto che l'era digitale evolve costantemente.

E' importante quindi rimanere aggiornati perché con ogni probabilità gli adeguamenti eseguiti tre anni fa oggi non sono più attuali. La normativa prevede infatti un aggiornamento periodico della compliance aziendale e avere della documentazione vecchia e non aggiornata equivale a non averla in molti casi. Un'indagine rivela infatti che l'Italia è al primo posto in Europa per l'importo totale di sanzioni applicate alle aziende che violano la normativa GDPR (fonte: FINBOLD). In caso di controllo, il Titolare del trattamento deve garantire di aver adottato politiche adeguate al fine di evitare le pesanti sanzioni amministrative che possono arrivare sino a 20 milioni di euro per le violazioni più gravi o fino al 4% del fatturato annuo oltre che eventuali responsabilità penali.

Nel webinar gratuito che abbiamo contribuito a realizzare insieme allo Studio Consulenza Privacy della Dott.ssa Gloriamaria Paci, vedremo, tra le altre cose, proprio come affrontare una visita ispettiva in tema Privacy.

Nel corso del webinar sarà effettuata una simulazione di una visita ispettiva presso uno studio professionale da parte dei funzionari dell’Autorità Garante nonché del Nucleo Speciale Privacy della Guardia di Finanza. I relatori forniranno degli esempi pratici e suggerimenti utili sulle attività che obbligatoriamente devono essere messe in atto.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione.

iscrivitiora.png

Programma dell'evento:
15.00 - Saluti istituzionali
15.15 - Presentazione delle attività proposte dall’Associazione protezione diritti e libertà privacy. Cenni sull’organizzazione generale dello studio professionale nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 - Gloriamaria Paci
15.30 – La figura del professionista ai ifni del Regolamento Europeo 2016/679. 
L’adozione di buone prassi, accorgimenti e cautele di tipo organizzativo, tecnologico
e procedurale, nel rispetto del principio di responsabilizzazione – Matteo Piperno
16.00 - Misure di sicurezza –La cybersicurezza e la gestione di eventuali data breach 
Valutazione d’impatto - Luciano Delli Veneri
16.30 - Come affrontare una visita ispettiva presso uno studio professionale. Come
gestire il rapporto con i funzionari dell’Autorità Garante nonché del Nucleo Speciale
Privacy della Guardia di Finanza – Luca Di LeoPaci Gloriamaria
17.15 – Dibattito finale – Risposte a quesiti
17.30 – Conclusioni e saluti

Segreteria Organizzativa
Studio Paci
telefono 0541.1795431
mail segreteria@associazionedirittiprivacy.it